Biografia

selfportraitNicodemo Misiti è nato a Melicucco – RC (Calabria) nel 1964.
Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Inglese e Francese).
Si specializza in Dialettologia e Etnolinguistica.
Inizia a lavorare nel settore Multimedia e Grafica

  • dal 1996 inizia a collaborare con fotografi e associazioni fotografiche alla realizzazione di Eventi e Mostre
  • dal 2000 apre a Corigliano Calabro uno Studio di Produzioni Multimediali.
  • partecipa periodicamente a  mostre collettive di fotografia
  • diverse sue fotografie sono state acquistate e pubblicate su riviste di cultura e libri di viaggi in Italia
  • realizza corsi sulla fotografia presso l’Università della Calabria e presso diverse associazioni fotografiche Calabresi
  • nel 2011 realizza la mostra fotografica personale “Avvenente Arberia“, sulla femminilità nel mondo Arberëshë, la cultura e le tradizioni delle minoranze linguistiche presenti in Calabria.
  • nel 2011 realizza il libro fotografico della mostra “Avvenente Arberia”, sulla femminilità nel mondo Arberëshë
  • nel 2012 realizza 4 mini-volumi di fotografia intitolati “4 Elementi: Terra, Aria, Acqua, Fuoco
  • nel 2014 realizza due mini-volumi di fotografia in Bianco e Nero intitolati “Luci e Ombre: Persone e Luoghi del Sud d’Italia
  • Nel maggio 2015, invitato dal Consolato Italiano di Curitiba (Paranà – Brasile), ha presentato le mostre “Avvenente Arberia” (sui costumi e le tradizioni Italo-Albanesi) e “Luci & Ombre” (sulle tradizioni millenarie del Sud Italia) presso il SESC Paço da Liberdade all’interno dell’evento “Mia Cara Curitiba” 2015.
  • Dal Settembre 2016 al Dicembre 2017 la mostra “Luci & Ombre” (sulle tradizioni millenarie del Sud Italia) è entrata nel circuito del SESC (Fecomercio SC) nello Stato di Santa Catarina (Brasile) per una serie di esposizioni nelle città di Xanxerê (Settembre 2016), Chapecó (Ottobre-Novembre 2016), Joaçaba (Febbraio 2017), Florianopolis  (Marzo-Aprile 2017), Criciuma (Maggio-Giugno 2017), Concordia (Luglio-Agosto 2017), Joinville (Settembre-Ottobre 2017) e Jaraguá do Sul (Novembre-Dicembre 2017).
  • Da Aprile 2017 at Febbraio 2018,, la mostra “Luci & Ombre” (sulle tradizioni millenarie del Sud Italia) è entrata nel circuito del SESC (Fecomercio PR) nello Stato di Paranà (Brasile) per una serie di esposizioni nelle città di Londrina (Aprile-Giugno 2017), Cascavel (Agosto-Ottobre 2017), Caiobá (Novembre 2017-Febbraio 2018).
  • La mostra “Luci e Ombre. Persone e luoghi del Sud Italia” ha fatto parte degli eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires con una esposizione dal 10 al 17 Maggio 2017. La mostra “Luci e Ombre. Persone e luoghi del Sud Italia”, su richiesta della Provincia di Santa Fe, è stata esposta poi per il mese di Agosto 2017 presso la città di San Justo (Argentina) e per il mese di Settembre presso la città di Vera y Pintado (Argentina).
  • Dal 3 Ottobre al 30 Novembre 2017 la mostra “Luci e Ombre: Contrasti Urbani” ha fatto parte della manifestazione “5° Rio Pardo em foto – Organicidade: a cidade viva” a Rio Pardo (Rio Grande do Sul) Brasile organizzata dal SESC-SR.
  • Dall’11 Novembre al 9 Dicembre 2017 presso la prestigiosa sede di Palazzo Zenobio degli Armeni alcune mie foto hanno fatto parte della collettiva di fotografia con 123 fotografi, più di 200 opere esposte per la 1a edizione della Triennale della Fotografia Italiana a Venezia, organizzata dalla Fondazione Arte Contemporanea, curatore dell’evento Giorgio Gregorio Grasso, storico e critico d’arte e Direttore Luigi Gattinara.

3 thoughts on “Biografia

  1. non ho mai avuto dubbi sul fatto che tu avresti fatto qualcosa di bello e utile! non ci vediamo da 30 credo! un sincero e affettuoso abbraccio da un tuo vecchio compagno delle medie..

  2. Sei riuscito a trasformare una passione in lavoro, è sempre stato il mio sogno. Amo fotografare, viaggiare e programmare viaggi. Ho sempre lavorato in banca e le mie passioni le condivido con amici e con chi mi segue nel mio blog. E’ un piacere aver scoperto il tuo blog. Stesse passioni per la fotografia e allora mi fermo e mi iscrivo. Ciaooo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*