San Basile - Shën Vasili (CS)

CENNI STORICI
Centro agricolo dell'alta valle del Coscile, sul versante meridionale del Gruppo del Pollino. Sorto verso la fine del sec. IX, intorno al Cenobio di S.Basile, sarebbe stato popolato verso il 1475-1480 da profughi albanesi intorno al preesistente monastero basiliano. Fu feudo dei duchi di Castrovillari, di Nicola Integrato da Cariati e di Francesco Campolungo di Altomonte. Nel 1617 passò al duca di Saracena, quindi, all'abate di Castrovillari e, infine ai principi di Scalea. Tra i suoi figli più illustri ricordiamo: Pietro Bellizzi (sec. XVIII), sacerdote e poeta; Costantino Bellizzi, eroe risorgimentale.

 

TRADIZIONI POPOLARI
Il 25 maggio si celebra la festa del patrono S. Giovanni Battista. Il mercoledì dopo la Pentecoste, in onore della Madonna della Misericordia, si svolge una sfilata con il singolare costume albanese della zona. Nel periodo pasquale, fino a qualche tempo fa si svolgevano le vallje in onore all'eroe Skanderbeg. Caratteristica è la coltivazione delle viti da cui si ottiene il vino delle "Murge", nobile e prelibato.
 
COSA C'È DA VEDERE.
Di un certo interesse è la Badia con il Santuario della Madonna della Regina, considerato tra i più antichi Santuari Mariani della Calabria, con annesso il convento dei Padri Basiliani, uno dei pochissimi di rito-greco in Italia. È custodito un affresco trecenteseo raffigurante la Madonna coronata. La chiesa parrocchiale custodisce statue del 600 e 700 di notevole interesse artistico: Cristo in Croce e S.Giovanni Battista.

Acquaformosa Ejanina Mongrassano S.Giacomo di Cerzeto
Caraffa di Catanzaro Falconara Albanese Pallagorio S.Giorgio Albanese
Carfizzi Farneta Plataci S.Martino di Finita
Castroregio Firmo S.Basile S.Nicola dell'Alto
Cavallerizzo Frascineto S.Benedetto Ullano S.Sofia d'Epiro
Cervicati Lungro S.Caterina Albanese Spezzano Albanese
Cerzeto Macchia Albanese S.Cosmo Albanese Vaccarizzo Albanese
Civita Marri S.Demetrio Corone Vena di Maida