Santa Sofia D'Epiro - Shën Sofia (CS)

CENNI STORICI
E il primo itinerario presilano del versante destro della bassa valle del Crati. L'origine del paese è antichissimo, prima della venuta degli albanesi che ripopolarono la zona alla fine del secolo XV. Sarebbe stata fondata nel lontano 896 durante le incursioni in Calabria dei Greci, alleati con i Saraceni. Il paese appartenente al principe di Bisignano e poi ai Vezze, nel 1576 passò ai Milizia. Tra i personaggi illustri ricordiamo: Pasquale Baffi (1747-1800), grecista, paleografo, umanista di fama europea; Angelo Masci, giurista e consigliere di Stato nel 1820, autore del celebre "Discorso sull'origine, i costumi e Io stato attuale degli Albanesi nel Regno di Napoli"; Francesco Bugliari (1742-1806), vescovo e presidente del Collegio di Sant'Adriano.

 

TRADIZIONI POPOLARI
Il 2 maggio si festeggia S.Atanasio, patrono del paese. Per annunciare la festa si procede al lancio in aria di un grande pallone (Paluni i Shën Thanasit). La vigilia della festa è caratterizzata da una spettacolare fiaccolata (pisheza) lungo la strada della campagna circostante e dove si trova la cappella del Santo. Per annunciare la nascita del Gesù, sul sagrato della chiesa, la notte di Natale si accende un grande falò. Ancora oggi si conserva il rito bizantino-greco, che caratterizza le manifestazioni liturgiche esterne (celebrazione della messa, dei sacramenti). Sopravvivono anche gli splendidi i costumi tradizionali che le donne portano in particolari occasioni.
 
COSA C'È DA VEDERE
Chiesa matrice di S.Atanasio un edificio di forme baroccheggianti, eretto nel 1742 ad opera di maestranze municipali. Sono stati eseguiti affreschi di arte bizantina dal pittore greco-cipriota Nikos Jannahakis; Chiesa di S.Venere, chiesetta rurale fondata in età medievale, che conserva elementi strutturali ogivali quattro-cinquecenteschi. Al turista si consiglia di assistere alla nota manifestazione dei gruppi folcloristici "Primavera degli Albanesi" che si svolge la seconda domenica di maggio.

Acquaformosa Ejanina Mongrassano S.Giacomo di Cerzeto
Caraffa di Catanzaro Falconara Albanese Pallagorio S.Giorgio Albanese
Carfizzi Farneta Plataci S.Martino di Finita
Castroregio Firmo S.Basile S.Nicola dell'Alto
Cavallerizzo Frascineto S.Benedetto Ullano S.Sofia d'Epiro
Cervicati Lungro S.Caterina Albanese Spezzano Albanese
Cerzeto Macchia Albanese S.Cosmo Albanese Vaccarizzo Albanese
Civita Marri S.Demetrio Corone Vena di Maida