San Nicola Dell'Alto - Shën Kolli (KR)

CENNI STORICI
Il paese è situato a circa 4 km da Carfizzi. San Nicola dell'Alto sorse nel XV sec. per opera di profughi albanesi che si stabilirono tra il monte S.Michele e il monte Pizzuto, località disabitata, ma rispondente a quelle caratteristiche montane, analoghe a quelle della "madre patria".La sua è una storia di dominazioni, fu feudo dei Canaviglia, degli Aragona, dei Pisciotta; quindi passò ai Marchesi, agli Spiriti, ai Rossi; nel corso del XVIII fu dei Moccia, dei Crispano ed infine dei Capecelatro. Tra i suoi figli più illustri, da ricordare il famoso giurista Giuseppe Basta (1743-1819).

TRADIZIONI POPOLARI
E' consuetudine durante la festa patronale in onore a S.Michele Arcangelo, ballare la danza della "scioca" che assume forme diverse secondo le circostanze liete o infauste. Molto sviluppato è l'artigianato nel campo dei tessuti a mano e nella cestineria.

COSA C'È DA VEDERE La chiesa di S.Michele di semplici linee architettoniche presenta una iconografia del titolare del Tempio; la chiesa Parrocchiale ha una costruzione di forme eclettiche di artigianato locale. Caratteristico è il centro storico.

Acquaformosa Ejanina Mongrassano S.Giacomo di Cerzeto
Caraffa di Catanzaro Falconara Albanese Pallagorio S.Giorgio Albanese
Carfizzi Farneta Plataci S.Martino di Finita
Castroregio Firmo S.Basile S.Nicola dell'Alto
Cavallerizzo Frascineto S.Benedetto Ullano S.Sofia d'Epiro
Cervicati Lungro S.Caterina Albanese Spezzano Albanese
Cerzeto Macchia Albanese S.Cosmo Albanese Vaccarizzo Albanese
Civita Marri S.Demetrio Corone Vena di Maida